Warning: is_readable(): open_basedir restriction in effect. File(/languages//it_IT.mo) is not within the allowed path(s): (/web/htdocs/www.anticacortecasamarini.com/home/:/tmp:/dev/shm) in /web/htdocs/www.anticacortecasamarini.com/home/wp/wp-includes/l10n.php on line 741
Antica Corte Casa Marini – CASA MARINI di Casolari Chiara & C. S.a.s. Sede legale: 41040 Polinago – Via Roncacciolo 8 – P.iva 03486120367 – PEC: casamarini@legalmail.it – Antica Corte Casa Marini, la cui origine è risalente agli inizi del ‘700, è un perfetto esemplare di insediamento a corte anulare, realizzato su un poggio esposto a sud/est, a ridosso del torrente Rossenna, circondato da terreni fertili e boschi di castagno.

Home

 La struttura

Antica Corte Casa Marini, la cui origine è risalente agli inizi del ‘700, è un perfetto esemplare di insediamento a corte anulare, realizzato su un poggio esposto a sud/est, a ridosso del torrente Rossenna, circondato da terreni fertili e boschi di castagno.

Le dimensioni e le caratteristiche architettoniche della struttura ne fanno desumere l’importanza. Nell’Antica Corte Casa Marini l’abitazione centrale è ancora l’edificio predominante, tanto da conservare una funzione scenica all’interno del borgo. Gli immobili di servizio erano destinati a supportare le abituali attività di un tempo: l’agricoltura, la coltivazione dei terreni, l’allevamento e la lavorazione dei prodotti ottenuti. Prospiciente alla casa padronale sorge un oratorio consacrato e dedicato a Sant’Antonio da Padova.

Il recente recupero ha portato alla realizzazione di sei unità abitative indipendenti: quattro sono all’interno della villa padronale e due sono sono state ricavate in quelli che, un tempo, erano immobili di servizio. Per migliorare l’accesso, la casa padronale è stata dotata di un ascensore, grazie al quale è possibile raggiungere comodamente l’antica torre, un tempo destinata a “colombaia”; oggi tale torre è fruibile dai clienti al fine di rendere ancora più suggestivo il loro soggiorno.

Nell’area cortiliva sono stati recuperati anche il vecchio pozzo, il forno a legna ed un piccolo fabbricato, un tempo utilizzato come stalla per il ricovero degli animali domestici.

I materiali utilizzati sono tutti compatibili con l’ambiente e con la tipologia costruttiva dell’epoca (copertura a piange, orditura del tetto in legno ecc.).

Da ultimo è stato realizzato il ristorante, il salone delle feste e la piscina. 

 

 

La storia

Casa Marini (o Mariini) è una località sita in comune di Polinago, lungo la val Rossenna, ed è composta da un aggregato di immobili tipico della zona di ubicazione e dell’epoca di costruzione.

Tale località, posta al confine del Frignano, verso la valle del Dragone e del Secchia, presenta le caratteristiche tipiche degli insediamenti realizzati in quella zona attorno al 1700.

Secondo dati dell’etnologia dell’Italia più antica, in queste zone sono state rinvenute evidenti tracce della presenza di diversi popoli, a partire dai Liguri Friniates, fino agli Etruschi ed ai Galli; in particolare, il nome del fiume (torrente) Rossenna, che scorre tra i comuni di Lama Mocogno e Polinago (a valle di Casa Marini), è da ritenersi di origine etrusca (da Rasna).

polinago; modena; casa vacanze; appartamento; appartamenti; cimone; monte cimone; fanano; sestola; sassuolo; pavullo; pavullo nel frignano; montecuccolo; montecuccoli; raimondo; raimondo montecuccoli; estense; estensi; frignano; giorgio; antonioni; saverio; chiara; agriturismo; bed & breakfast; B&B; relax; riposo; alloggio; alloggi; borgata; borgate; golf; sci; modena golf; piane; piane di mocogno; lama; lama mocogno; fisi; moto; quad; bosco; funghi; casa padronale; torre; torretta; ristorante; cucina; piscina; idromassaggio; carne; pesce; pane; forno; bici; bicicletta; camminate; passeggiata; passeggiate; trekking; neve; motoslitte; motoslitta; ciaspolata; ciaspole; serenità; sole; fresco; montagna; rossenna; val rossenna; torrente; fiume; lago; castagne; funghi; tartufo; selvaggina; caccia; ferrari; vino; birra; bar; camino;